About me

Angelo Toto nasce a Sciacca nel 1972 dove lavora come artista ed arredatore d’interni. Dopo essersi diplomato nell’Istituto Superiore di Scuola d’Arte a Sciacca, va a Firenze dove inizia il suo percorso artistico e di interior design. Consegue il diploma di qualifica professionale di Arredatore. Si trasferisce a Milno dove continua i suoi lavori artistici, partecipando a varie collettive. Dopo l’accademia di belle arti Angelo Toto realizza opere in cui emergono colori e sapori della sua terra: il blu del mare, il rosso del Corallo, i colori intensi del Carnevale di Sicilia, i sapori del cibo che sono indimenticabili. La Sicilia, così come tutta l’Italia, è ricca di storia, di tradizioni, cultura, arte. Pertanto, nei suoi lavori, cerca di racchiudere ed esprimere tutto questo, e di non tralasciare nulla di quelle emozioni che fanno parte della sua giovinezza, del suo vissuto. La sua arte, di conseguenza, nasce da un’emozione mai vissuta a metà, un’arte che non riesce a trattenersi ma che necessita di essere afferrata e buttata sulla tela, senza spegnere il colore, bensì mostrando ogni parte di me, nei particolari, nelle sfumature, nelle pennellate più ispirate. Un artista di fronte una tela ha l’anima nuda e si mostra fragile e sensibile. Solo andando caparbiamente avanti per la sua strada ritrova se stesso, il suo essere, quello che è sempre stato, quello che continuerà ad essere e ciò che mai diverrà.

2003

Crea da oltre 17 anni

+153

Opere vendute

4.98/5

Valutazione del cliente

“In ogni bambino c’è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi.” 

– Pablo Picasso

Gallerie ed esposizioni • store art

2016 –  Esposizione permanente di alcuni lavori presso Art&Frame srls, un concept store di arte via martino cilestri 1, Catania.

2015 –  Esposizione permanente presso Acqua distillata, un concept store di arte e design via santa croce 21, Milano. Giugno.

2015 –  Esposizione permanente presso Galleria Toto, un concept store di arte viale siena 1, Sciacca(AG)

 

Mostre personali , istallazioni e eventi • personal exibitions and installations

2020 –  “Radici” personale presso la Galleria alternativa La Lampara a Sciacca (AG) (https://www.facebook.com/angelo.sot/videos/3197631436997455/) https://www.grandangoloagrigento.it/ultime-notizie/lartista-angelo-toto-mette-in-mostra-le-sue-radici?fbclid=IwAR1fzxo7aYCydc_paNLyhHuNmN4obUnNeNrPv_YMpYL9QIbdhKKgZu7BTQQ)

2016 –  “NOT” personale presso il Teatro Samonà a Sciacca (AG) (http://www.teleradiosciacca.it/stasera-al-samona-spettacolo-di-serena-autieri-e-mostra-di-angelo-toto/

2016 –  Highlights e immagini dal Fuorisalone 2016 a Milano (http://www.womade.org/report-fuorisalone-2016/)

2014 – “Natura…violata” installazione di 1 scultura collocata in piazza A.Scandaliato, a Sciacca (AG) Sicily. Dicembre.

2014 – “Spazio delle Identità” installazione permanente di 4 sculture collocate sul fondo Berdardo, di fronte il teatro Samonà, a Sciacca (AG) Sicily. agosto.

2013 – Personale di ceramica presso pineta Molinari con Mandrarossa (vini) Menfi.

2013 – 3 Maggio – “Illuninati dall’Arte” personale di pittura e scultura presso la Galleria Artistica Alternativa Home Relax di Stefano Palminteri a Sciacca.

2012 – dicembre – Personale di pittura e scultura presso Food e Drink da Baccarella Sciacca.

2012 – ottobre – Personale di pittura presso ristorante La Lampara Sciacca.

2012 – 25 agosto Personale di pittura “FEMMINILITÀ” presso il Murphi’s Sciacca.

2012 – 19 gennaio mostra personale presso l’Art Cafè di Sciacca.

 

Principali mostre collettive • most important group exhibitions

2017 –  Partecipazione a Collettiva “Comprensione Altra”Sabato 12 febbraio Hotel de France Palermo – Ersu – piazza Marina

2014 – Partecipazione a Collettiva in Feudo del Biviere Nella valle del Belice un eco resort che coniuga sostenibilità e arte moderna,  S.Ninfa Sicily.

2013 – 31 luglio – “Estate in Arte”, Adrano, mostra collettiva.

2013 – Collettiva di pittura ‘Sensazioni cromatiche’ 10 agosto – Acitrezza.

2013 – 1 agosto – Taormina, mostra collettiva.

2012 – 13 agosto mostra collettiva di pittura dedicata alla MADONNA DEL SOCCORSO di Sciacca.

1998 – Varie estemporanee di pittura a scopo benefico.

 

Principali premi e segnalazioni • most important awards

2013 – Partecipazione al concorso internazionale di arte contemporanea a Sciacca. Evento “Ritrovarsi” con una scultura arredo urbano. agosto.

2011 – Partecipazione al premio celeste.

2011 – Partecipazione al premio celeste prize (internazionale).