Ritrovarsi 2013

https://www.youtube.com/watch?v=vg-MrqOE4u4

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Meetup Sciacca 5 stelle, il Circolo di Cultura e l’Agorà di Palermo, ha visto la presenza di circa 4000 visitatori.

Saccensi e turisti si sono immersi in un’atmosfera unica che ha fatto dell’arte, nelle sue varie forme, lo strumento per recuperare spazi dimenticati e che ha offerto la visione, nello stesso tempo, di
Sciacca come mai prima d’ora. Cortili e vicoli sottratti alle macchine hanno riacquistato il fascino di una storia dimenticata, la pulizia e il rispetto degli spazi urbani sono diventati il presupposto per valorizzare il patrimonio turistico della città.

L’arte ha dimostrato la sua importante valenza pedagogica nei confronti degli stessi residenti che, come bambini, hanno gioito di fronte alla consapevolezza di un tesoro riscoperto: la loro città !

Vogliamo ringraziare di cuore gli artisti e tutti coloro che, come semplici volontari della cultura, hanno contribuito al successo di questo evento.

>>> ritrovarsi, iniziativa privata lontana dalle solite logiche opportuniste, ha dimostrato che, con pochissime risorse economiche, si possono offrire eventi che abbiano un impatto realmente duraturo sul tessuto socio-culturale della città e, di riflesso, sulla sua proposta turistica.

Per il futuro di Sciacca a >>>ritrovarsi piacerebbe vedere balconi fioriti, strade, piazze e vicoli arricchiti dagli artisti e artigiani locali, e non invece oppressi da colate di asfalto, rispetto e pulizia, spazi urbani ritornati ad essere luoghi di aggregazione permanentemente liberi dall’invasione delle macchine, i profumi della convivialità sostituiti al cattivo odore dell’immondizia. Crediamo che questa visione della nostra città sia quella che tutti vorremmo per noi e per i nostri figli.

Nel dare appuntamento alla prossima edizione di >>>ritrovarsi, ci auguriamo che anche la nostra amministrazione comprenda lo spirito e la valenza di questo momento culturale.

Meetup Sciacca 5 stelle
Circolo di cultura
Agorà – Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.